Azienda Russa e contraffazione di prodotti Casertani. Il Tribunale dell’Aja sequestra tutto

La battaglia contro la Zavod Prodmash inizia nel 2016 quando SMA si aggiudica il bando di fornitura di attenuatori per l’autostrada Mosca-San Pietroburgo

CASERTA / MARCIANISESma Road Safety leader nell’ideazione, progettazione e produzione di sistemi di ritenuta quali attenuatori d’urto, terminali di barriera e sistemi di monitoraggio urti, ha nuovamente vinto contro la multinazionale russa Zavod Prodmash, presso il Tribunale dell’Aja, per la contraffazione di un attenuatore d’urto protetto dal brevetto europeo (esteso anche come PCT) della “trave collassabile”.

I russi avevano fatto ricorso contro il decreto cautelare di inibitoria e sequestro del prodotto contraffatto concesso a marzo dalla magistratura olandese in 24 ore, in seguito alla denuncia di SMA durante la fiera Intertraffic di Amsterdam. SMA è stata assistita dai legali degli studi CBA e Brinkhof.

L’antefatto. La battaglia contro la Zavod Prodmash inizia nel 2016 quando SMA si aggiudica il bando di fornitura di attenuatori per l’autostrada Mosca-San Pietroburgo. Dopo la consegna del primo lotto il committente disdice l’ordine senza preavviso per affidarlo a un’azienda locale. La società di Caserta non può però avviare un’azione legale in Russia in quanto il brevetto è ancora in corso di validazione in quel paese. Appena scoperto che la Zavod Prodmash aveva eseguito in Francia dei crash test sul prodotto contraffatto, essendo titolare del brevetto europeo, ha dato mandato all’Avv. Mattia Dalla Costa di CBA di procedere a livello internazionale. Da qui la decisione di intervenire durante la fiera Intertraffic ad Amsterdam depositando un’istanza di inibitoria e sequestro presso il Tribunale dell’Aja.

Roberto Impero, CEO di Sma Road Safety, ha commentato: “Quando si parla di contraffazione ci vengono in mente la moda o il cibo, senza sapere che è molto radicata anche in ambito tecnologico. In particolare, in un settore come quello della sicurezza stradale, dove nemmeno la marcatura CE è garanzia sufficiente della qualità dei dispositivi, un prodotto contraffatto significa vite seriamente in pericolo. Questa sentenza è una vittoria non solamente per SMA ma per tutti gli automobilisti che hanno diritto di trovare sulle strade attenuatori d’urto e terminali di barriera originali e certificati. E la tecnologia esiste ed è italiana”. Ha proseguito ImperoPer tutelare davvero tutti coloro che viaggiano in macchina, bisognerebbe istituire un registro unico a livello italiano ed europeo dei dispositivi per la sicurezza stradale che rispettano tutti i requisiti di sicurezza obbligatori e hanno passato positivamente tutti i crash test secondo le normative vigenti”.

Gli attenuatori d’urto veicolari SMA, grazie alla tecnologia proprietaria della struttura a nido d’ape metallica, garantiscono sia massima efficienza nell’ assorbimento dell’energia d’urto e la riduzione delle conseguenze dell’incidente sia facilità nella loro manutenzione e sostituzione con significativi risparmi di tempo e di costi per i gestori e le amministrazioni pubbliche.

SMA ROAD SAFETY

Sma Road Safety è un’azienda italiana, guidata dalla famiglia Impero, leader nel mondo nell’ideazione, progettazione e produzione di sistemi di ritenuta quali attenuatori d’urto, terminali di barriera e sistemi di monitoraggio urti per ogni tipo di strada. Nata nel 2011 come divisione sicurezza stradale di Industry AMS, oggi SMA è uno spin-off con un fatturato di 6 milioni di euro (30% Italia, 70% estero) e oltre 30 dipendenti, che esporta tecnologia altamente specializzata in 33 Paesi di quattro continenti. AMS è la società fondata da Pasquale Impero nel 1969 con 150 dipendenti, un giro d’affari di 45 milioni, sedi in Italia, Germania, Rep. Ceca, Brasile e Stati Uniti, che fornisce catene di montaggio alle principali case automobilistiche. SMA è proprietaria esclusiva di diversi brevetti, tra cui il brevetto internazionale PCT della trave collassabile a deformazione controllata, tecnologia cuore dei suoi attenuatori d’urto veicolari. Tutti i suoi dispositivi sono stati testati in accordo alle specifiche della norma europea UNI EN 1317-3. In aggiunta SMA ha effettuato alcuni crash test anche secondo la Normativa Americana NCHRP 350. SMA è l’unica società ad aver effettuato e superato il test EuroNcap per la verifica delle lesioni reali ai passeggeri a seguito dell’impatto.