Scatta Allerta Meteo. In arrivo forti temporali su tutto il Casertano

In arrivo 48 ore di pioggia su tutta la Campania

Regionale – La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per precipitazioni e temporali valido a partire dalle 8 di domani mattina e per le successive 24 ore su tutto il territorio regionale. La criticità è gialla su tutte le zone di allerta con rischio idrogeologico localizzato.

Si prevedono, in particolare, “precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità”.

Tra i possibili scenari di impatto al suolo si segnalano, “ad esempio, ruscellamenti superficiali, possibili allagamenti di locali interrati e al pian terreno,innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, occasionali fenomeni franosi superficiali”.

La Protezione civile regionale raccomanda agli enti competenti di porre in essere “tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi”.

Ecco le previsioni di 3b Meteo:

DOMENICA: una circolazione depressionaria si isola tra la Sardegna e le coste tunisine, alimentando condizioni di generale maltempo su Sicilia, Calabria e Campania. Giornata nuvolosa o molto nuvolosa in Campania con piogge e rovesci sparsi per buona parte della giornata; qualche apertura in più tra Sicilia e Calabria con rovesci e temporali sparsi. Temperature in calo. Venti da moderati a tesi dai quadranti sudorientali. Mari mossi o molto mossi.

LUNEDÌ: Il vortice ciclonico risale gradualmente verso nordest e si porta sulle acque del basso Tirreno, alimentando ancora condizioni di spiccata instabilità e fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Campania, Calabria e Sicilia. Precipitazioni diffuse, insistenti e localmente abbondanti sui versanti tirrenici peninsulari, più deboli e occasionali sulle province orientali dell’isola e sui settori ionici. Venti moderati a rotazione ciclonica. Zero termico nell’intorno di 3000 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia mossi; Canale molto mosso.