Scatta Allerta Meteo. Forti temporali in arrivo. Da stasera le prime piogge

Le giornate peggiori saranno quelle di domani e lunedi, rispettivamente 12 e 13 Maggio

Regionale – La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo valevole per la giornata di domani.

Dalle 8 alle 20 si prevedonoPrecipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità”.

Le zone maggiormente interessate sono la: 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana),5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento).

Una condizione meteo che potrebbe dar luogo a fenomeni come “Ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e a pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazioni delle aree circostanti, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con conseguente allagamento degli assi viari, occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni di particolare fragilità del territorio”.

Già da stasera sono previsti i primi temporali anche di forte intensità, su tutto il Casertano. Ecco le previsioni di 3B Meteo:

SABATO: pressioni medie e livellate favoriscono una giornata sostanzialmente soleggiata su Campania, Calabria e Sicilia, pur con qualche annuvolamento sparso sulle aree interne e velature diffuse al mattino tra Campania ed alta Calabria; ampi rasserenamenti nel pomeriggio. Nella notte si avvicina un fronte freddo dal Centronord, con prime precipitazioni in arrivo tra la tarda serata e la notte sulla Campania settentrionale. Temperature in aumento, punte di 27-28°C sulla Sicilia interna, più fresco lungo le coste. Venti deboli o localmente moderati tra Sudovest e Sudest. Mari poco mossi o localmente mossi al largo, specie lo Ionio.

DOMENICA: un vortice freddo si estende alle regioni del Sud Italia, determinando un peggioramento anche su Sicilia, Campania e Calabria con rovesci e temporali sparsi in movimento da Nordovest verso Sudest. Coinvolte soprattutto Campania e settori tirrenici della Calabria e della Sicilia con fenomeni localmente intensi, alternati comunque a delle temporanee schiarite. Temperature in netto calo a partire dai settori campani. Venti moderati a tratti sostenuti dapprima da Libeccio, poi da Ponente o Maestrale con mari mossi o molto mossi. ATTENZIONE: previsione estremamente delicata e soggetta ad ulteriori variazioni nei prossimi aggiornamenti.