Parte da Parete e Capua il distretto rurale agroalimentare

Lo scopo principale degli incontri in programma è recepire informazioni, ascoltare i fabbisogni e le idee di tutti i soggetti partecipanti

Partirà venerdì prossimo da Capua la manifestazione d’interesse per il distretto rurale agroalimentare della provincia di Caserta.

Il primo appuntamento è per Venerdì’ 20 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Capua, alle ore 10.00, e sabato 21 settembre presso la Sala Conferenze del Palazzo Ducale di Parete, alle ore 10.00, dove si terranno il primo ed il secondo incontro di animazione territoriale organizzato e promosso da Fenimprese Caserta,in qualità di Soggetto Capofila del Comitato Promotore,per l’individuazione di un Distretto rurale e agroalimentare in provincia di Caserta.

Fenimprese Caserta nella programmazione ed attuazione degli incontri territoriali ha posto l’attenzione al territorio ricadente nella Provincia di Caserta, identificando i Comuni dove effettuare i successivi incontri per le manifestazioni di interesse, ovvero i Comuni di: Castel Volturno, Casapulla, Pietramelara. Tali Comuni intesi come “Centri e aggregatori di interesse” faranno da collante e da aggregatori per i Comuni adiacente al proprio territorio.

Il Distretto Rurale sarà un soggetto di “governance” territoriale, ovvero una sorta di agenzia di progettazione e sviluppo con compiti prevalenti di supporto ai processi di pianificazione, crescita e stabilizzazione di un’economia locale che vede nella valorizzazione multifunzionale del proprio territorio la sua principale risorsa.

Nello specifico, il Distretto Rurale sarà costituito con forma giuridica “associativa e/o societaria” composto da associazioni, imprese agricole, non agricole ed enti pubblici, che attueranno il Piano di Distretto condiviso,incentrato sulla diversificazione produttiva, integrazione economica-sociale e di coesione nel rispetto delle caratteristiche e delle vocazioni del territorio Campano.

Lo scopo principale degli incontri in programma è recepire informazioni, ascoltare i fabbisogni e le idee di tutti i soggetti partecipanti al fine di programmare sinergie e strategie che univoche,che serviranno poi ad avviare un percorso condiviso che terminerà con la presentazione del dossier redatto dal Comitato Promotore alla Regione Campania per il riconoscimento formale.

Per informazione e partecipazione sarà possibile scrivere ainfo@fenimpresecaserta.it-www.fenimpresecaserta.it/ Contatti: 081 18098694 WhatsApp 3917087051.