Louvre+di+Parigi%2C+cosa+c%26%238217%3Bentra+la+piramide+di+vetro%3F+Nessuno+sa+cosa+si+nasconde+dietro
cronacacasertait
/louvre-di-parigi-cosa-centra-la-piramide-di-vetro-nessuno-sa-cosa-si-nasconde-dietro/50/amp/
Fatti curiosi

Louvre di Parigi, cosa c’entra la piramide di vetro? Nessuno sa cosa si nasconde dietro

Molti si saranno chiesti almeno una volta perché il Louvre di Parigi ha una forma a piramide di vetro. Nessuno sa che cosa si nasconde dietro: ecco che cosa sapere.

Ogni volta che si pensa alle piramidi è normale e naturale che la mente va all’antica civiltà egizia, visto che sono uno dei simboli più emblematici dell’Egitto. Si tratta di maestose strutture realizzate per usarle come tombe per i faraoni. Ancora oggi queste bellissime e maestose opere d’arte attirano milioni di persone in tutto il mondo, le quali sono affascinate dalla loro imponenza e dal mistero.

Louvre di Parigi, cosa c’entra la piramide di vetro? Nessuno sa cosa si nasconde dietro – cronacacaserta.it

Detto ciò, in molti si saranno chiesti per quale motivo il museo del Louvre di Parigi è rappresentato con la piramide di vetro, visto che apparentemente non c’entra niente con la cultura egizia. A dir la verità, come in molti già sapranno, si tratta di un’opera piuttosto recente, visto che è stata realizzata tra il 1985 e il 1989 da Ming Pei, un famoso e stimato architetto sino-americano Ieoh.

L’edificio a forma di piramide nel cortile Napoleone del museo era inizialmente parte di un progetto di ristrutturazione più importante chiamato Grand Louvre, che proprio in quel decennio modernizzo il museo. Ma per quale motivo è stata scelta la piramide? Andiamo a vedere che cosa c’è dietro tale decisione.

Perché al museo Louvre di Parigi è stata scelta una piramide di vetro: il motivo

La piramide di vetro che si trova davanti al museo del Louvre di Parigi misura 35,42 metri di larghezza per 21,64 di altezza ed ha la stessa grandezza della Grande Piramide di Giza che si trova in Egitto. La sfida principale quando venne realizzata è stata quella di trovare un vetro molto trasparente, così da consentire di guardare il palazzo in tutta la sua bellezza, sia dentro che fuori.

Perché al museo Louvre di Parigi è stata scelta una piramide di vetro: il motivo – cronacacaserta.it

Dopo due anni di ricerca intensa e studio, furono usati circa 2000 metri quadrati di lastre in vetro spesse 21 millimetri. Ed è attualmente una delle strutture più belle e simboliche mai state realizzate nell’era moderna. Non tutti sanno che Ming Pei decise di scegliere questo importante simbolo della cultura egizia per stupire e innovare, riuscendo quindi anche a modernizzare l’ingresso del museo.

C’è da aggiungere anche che nel progetto fu realizzata la Richelieu, una nuova ala espositiva, oltre ai vari depositi sotterranei per conservare le collezioni. Ovviamente, come accade in tutte le cose, la scelta della piramide fu divisiva, in quanto non furono tutti d’accordo. In tantissimi la ritenevano poco coerente con tutto il museo, alimentando così polemiche e dibattiti.

Tuttavia, con il passare del tempo la piramide iniziò a diventare popolare non solo in tutta la Francia, ma in tutto il mondo, tanto che oggi è uno dei maggiori simboli del museo, fotografata da ogni visitatore.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Lavatrice, così ti dura una vita: i trucchi per evitare guasti

Con dei piccoli trucchi per evitare guasti, la lavatrice durerà una vita in tutte le…

2 mesi ago

Una pizzeria in una pasticceria: ecco il locale che ha conquistato i Tre spicchi nella guida Pizzerie d’Italia 2026

In Campania una famosa pasticceria ha deciso di dare una svolta al suo lavoro diventando…

2 mesi ago

Torna Salvatore Esposito: tutto già ufficializzato, gioia per il pubblico

Salvatore Esposito è pronto a tornare protagonista con un nuovo prodotto televisivo e la notizia…

2 mesi ago

Cannavacciuolo di nuovo in tv: quando inizia il programma, c’è la data

Antonino Cannavacciuolo, chef e volto televisivo tra i più famosi in senso assoluto, è pronto…

2 mesi ago

La forza di una donna, travolta dalla rabbia distrugge tutto: poi il gesto estremo, spoiler

È travolta dalla rabbia e distrugge tutto, poi il gesto estremo inaspettato: ecco gli spoiler…

2 mesi ago

Muore per sbaglio colpita da un proiettile: dramma nelle prossime puntate di La forza di una donna

La forza di una donna, gli spoiler delle prossime puntate della soap: protagonista muore a…

2 mesi ago