Investire in Borsa: tutto quello che devi sapere

Il primo passo riguarda la scelta di una piattaforma di trading online

Prima di cominciare a investire in Borsa è necessario affrontare un periodo iniziale dedicato alla formazione. Imparare le basi del trading, comprendere le dinamiche che regolano gli investimenti, è fondamentale per avere successo in questo complesso settore.

La guida proposta da InvestireInBorsa.me è sicuramente un’ottima base di partenza per sviluppare le competenze che ti occorrono. Ma andiamo più nel dettaglio e vediamo quali argomenti è importante approfondire per approcciarsi al mondo della finanza nel modo corretto.

Investire in Borsa: come iniziare?

Speculare in Borsa, contrariamente a ciò che si pensa di solito, può fruttare molto denaro anche se, ovviamente, comporta dei rischi che bisogna mettere in conto.

Il primo passo riguarda la scelta di una piattaforma di trading online, sicura ed affidabile, mediante la quale accedere ai mercati finanziari ed iniziare subito ad investire.

Le piattaforme online sono perfette non solo per coloro che sono già affermati, ma anche per gli aspiranti trader che cercano di acquisire le conoscenze basilari nel minor tempo possibile.

I migliori broker, infatti, propongono una moltitudine di strumenti e funzioni con lo scopo di rendere più semplice l’elaborazione di analisi tecnica e di strategie vincenti.

Investire in Borsa, dunque, non è un’attività propria solo di coloro che sono già esperti e possiedono capitali importanti con cui mettersi in gioco.

Anzi, anche i principianti, grazie ai diversi materiali online disponibili, possono intraprendere l’attività imprenditoriale senza problemi.

Alla base di un buon trading c’è la scelta di una buona piattaforma e la consapevolezza del margine di rischio: nessun investimento è totalmente sicuro, per tale ragione, non bisogna lasciarsi sopraffare dalle proprie emozioni!

Ogni trader commette degli errori; la differenza tra chi ce l’ha fatta e chi no sta nell’atteggiamento: bisogna sempre credere nelle proprie capacità!

Piattaforme di trading consigliate

I principianti, naturalmente, avranno sentito parlare solo di truffe e perdita di denaro. In realtà, le truffe sono ben lontane dal mondo del trading se si opera con un broker sicuro ed affidabile.

Come riconoscerlo? Prima di tutto, è importante verificare che sia dotato delle certificazioni apposite e controllato da enti di calibro europeo, che non fanno altro che dimostrare la sua affidabilità.

In più, le piattaforme di trading online sono gratuite e semplici da utilizzare.

Ciò significa che bisogna diffidare da coloro che promettono grandi guadagni in tempo brevissimo e ci spingono ad investire quando la situazione non è a noi favorevole.

Tra le piattaforme più apprezzate, abbiamo:

  • eToro: leader nel settore e dal carattere fortemente innovativo, questo broker ha conquistato trader in tutta Europa. Offre una piattaforma semplice da utilizzare e ricca di funzioni da sfruttare a proprio vantaggio! Gli utenti, infatti, hanno la possibilità di fare Social Trading e Copy Trading, cioè operano su un network sul quale interagire con altri trader e possono copiare, sul loro profilo, le mosse attuate dai migliori! Questo permette ai principianti di guadagnare sin da subito e imparare osservando coloro che ce l’hanno già fatta;
  • 24Option: piattaforma apprezzata soprattutto dagli aspiranti trader. Presenta un’interfaccia intuitiva e friendly che agevola la fase di analisi tecnica. 24Option offre una vasta gamma di materiali didattici scaricabili gratuitamente utili per studiare la teoria necessaria per poi investire correttamente. Inoltre, presenta una funzione molto vantaggiosa: segnali di trading. Si tratta di indicazioni riguardanti l’andamento del mercato elaborate da un team di esperti, utili, naturalmente, a comprendere quale direzione un determinato titolo stia prendendo e quale sia la mossa giusta da compiere;
  • IQOption: affidabile e sicura, è l’unica piattaforma che richiede un deposito iniziale di soli 10 euro! Offre un’area indicata per i meno esperti, ricca di video lezioni per apprendere le nozioni basilari in modo semplice e veloce. Poi, questo broker permette di far pratica attraverso un conto demo, così da applicare le conoscenze acquisite senza esporsi a rischi reali, in quanto si tratta di una simulazione e si utilizza del denaro virtuale.

Investire in Borsa: conclusioni

L’attività di trader online può condurre a risultati importanti solo se ci si impegna e non ci si ferma ai primi errori!

La possibilità di investire tramite piattaforme ha reso più semplice questa attività, permettendo anche a coloro che partono da zero di ottenere guadagni concreti!