Domani il grande gelo Siberiano. Scatta l’allerta. Protezione civile in mobilitazione

A partire da domani 4 giorni di gelo estremo

REGIONALE – Per la giornata di domani è previsto l’arrivo dell’ondata di gelo anomalo come non si era mai visto negli 20 – 30 anni.

La protezione civile monitora costantemente la situazione, non solo in Campania, ma in tutta Italia, mobilitando uomini e mezzi in previsione di possibili situazioni di criticità.

La buriana causerà un netto abbassamento delle temperature, anche al di sotto dello zero, portando precipitazioni nevose anche a bassa quota.

Ecco le previsioni meteo della protezione civile:

PREVISIONE PER OGGI, SABATO 24 FEBBRAIO 2018 Cielo coperto con locali precipitazioni, anche a carattere di isolato rovescio, soprattutto sul sud della regione, con tenden seconda parte della giornata. I venti spireranno moderati occidentali con locali rinforzi sulle zone costiere e con tendenza presenterà mosso o molto mosso ma con moto ondoso in attenuazione. Le temperature diminu sulle zone montuose.

PREVISIONE PER DOMANI, DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018 Cielo irregolarmente nuvoloso con nubi in aumento al pomeriggio associate ad isolate precipitazioni, soprattutto sulle zone i possibile carattere di breve rovescio; le precipitazioni risulteranno nevose oltre i 1000m, con quota neve in abbassamento fi venti spireranno deboli nord-orientali tendenti a rinforzare. Il mare si presenterà prevalentemente della giornata, soprattutto sulle zone interne La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose.

PREVISIONE PER DOPODOMANI LUNEDI 26 FEBBRAIO 2018 Cielo molto nuvoloso con locali e deboli precipitazioni, nevose a quote di bassa collina e localmente anche in pianura. Nella giornata le precipitazioni si esauriranno a partire dal nord della regione. I venti spireranno moderati nord prevalentemente mosso sotto costa, molto mosso al largo. Le temperature diminuiranno sensibilmente. La visibilità sarà montuose. Gelate notturne interesseranno tutte le quote, risultando persistenti a quote superiori ai 300m