Home Comunicato Stampa Estate 2019: Ischia e le isole campane verso il tutto esaurito

Estate 2019: Ischia e le isole campane verso il tutto esaurito

Un italiano su tre ha messo a disposizione per quest’estate un budget superiore a quello dello scorso anno

Secondo quanto riportato da TripAdvisor, sito di viaggi più grande al mondo, una delle mete preferite dagli italiani per questa estate 2019 sarà sicuramente Ischia.

Questo è quello che emerge dal Summer Vacation Destinations Report 2019, che ha classificato quelle che sono le dieci mete più ambite italiane e straniere per le vacanze dei nostri connazionali.

L’isola campana di Ischia è la quinta scelta quando si tratta della classifica globale che tiene conto anche delle mete estere, con un miglioramento di cinque posizioni rispetto all’anno precedente, mentre si piazza al primo posto quando si parla invece di destinazioni solamente italiane.

Ischia si conferma in testa tra le destinazioni italiane per il secondo anno consecutivo, precedendo due località della Romagna quali Rimini e Riccione, mentre al quarto posto troviamo Vieste, al sesto Villasimius.

Tra le prime dieci mete italiane più ambite solo una non è una città balneare, ed è Roma che occupa l’ottava posizione, precedendo San Vito Lo Capo e Ugento.

Questa continua leadership dell’isola campana è frutto della costanza e dell’impegno delle istituzioni e degli imprenditori del settore turistico locale, che lavorano ogni giorno per mettere in evidenza lo straordinario patrimonio naturalistico, culturale, storico ed enogastronomico che tale terra può mettere a disposizione dei turisti.

Oltre a questo, sono stati migliorati e potenziati anche i servizi, che hanno reso facile l’approdo sull’isola, proprio come gli aliscafi veloci ed efficienti della linea Salerno – Ischia, messi a disposizione da Alicost, esempio di trasporto marittimo virtuoso, che permettono di raggiungere e visitare l’isola evitando di partire da un luogo congestionato come Napoli, portando i turisti dal Molo Manfredi fino al porto di destinazione, ubicato quasi al centro dell’isola.

Entrando nel dettaglio del rapporto stilato sulle vacanze degli italiani nel 2019, scopriamo che i periodi di villeggiatura saranno più lunghi e di conseguenza più costosi rispetto al 2018.

Un italiano su tre ha messo a disposizione per quest’estate un budget superiore a quello dello scorso anno, a determinare questo incremento sono, nel dettaglio, i costi riguardanti il viaggio, quelli dell’alloggio e per il mangiare.

Il 40% degli italiani intervistati si concederà un periodo di vacanza di due settimane, mentre il 13% preferirà un soggiorno più lungo di tre settimane, solo il 4% riuscirà ad arrivare a un mese intero di puro relax.

Chi decide di passare le proprie vacanze estive all’estero, per il 2019 preferisce, come destinazione, le isole spagnole e quelle greche, con Creta davanti a tutte, che precede Santorini al terzo posto e Rodi in quinta posizione.

La Spagna si piazza al secondo posto con Maiorca, al quarto con Ibiza e al sesto con Minorca, non mancano però anche le mete al di fuori delle classiche soluzioni mare e riposo, con la top dieci delle destinazioni che vede la presenza di Londra, Parigi e New York.

Estate 2019: Ischia e le isole campane verso il tutto esaurito