CASERTA. Chiuse altre 8 scuole. Ecco quali

CASERTA – La Procura della Repubblica sta svolgendo da alcuni mesi attività di indagine aventi ad oggetto tutti gli istituti scolastici della Provincia di Caserta compresi nella competenza di quest’Ufficio, al fine di verificare le condizioni di sicurezza statica e anti-incendio.

L’indagine è diretta a tutelare il diritto allo studio in condizioni di sicurezza e con la garanzia dell’incolumità degli studenti e del personale docente e amministrativo delle scuole. Questa complessa attività ha condotto, al momento, al sequestro di otto istituti scolastici siti nei Comuni di Piedimonte Matese, Alife e Caserta, mentre sono ancora in corsa ulteriori verifiche.

Nell’ottica della collaborazione tra uffici, questa Procura ha manifestato la disponibilità nei riguardi della competente Prefettura a porre a disposizione gli esiti delle verifiche tecniche sopra indicate, al fine di condividere il patrimonio di conoscenza acquisito per mettere in sicurezza gli istituti scolastici e nell’ottica di una positiva sinergia istituzionale.

Si ritiene, infatti, che gli accertamenti già espletati possano essere validamente utilizzati in relazione alle attività in essere finalizzate alla messa in sicurezza degli edifici scolastici.