Temporali in arrivo già da stasera. Scatta l’allerta meteo della protezione civile

L'afa ed il caldo verranno sostituiti da un'aria decisamente più fresca

REGIONALE – La protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di colore giallo, a partire dalla mezzanotte di oggi, per le precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale che interesseranno tutto il territorio, anche con possibili raffiche di vento nei temporali.

Nella provincia di Caserta sarà interessata da fenomeni temporaleschi già a partire da questa sera e nella prima parte della giornata di domani. L’allerta sarà valido fino alle 20 di domani sera su tutta la Campania per “fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”.

Tra i principali scenari di evento previsti “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.

Ecco le previsione di 3B Meteo per la Campania:

Evoluzione meteo Campania
LUNEDI’: una perturbazione atlantica si avvicina alle regioni meridionali preceduta da nubi alte e stratiformi, la giornata sarà parzialmente disturbata da questi addensamenti ma nel complesso risulterà ancora ampiamente soleggiata, specie su Sicilia e Calabria. In campania parzialmente nuvoloso con tendenza a fine giornata a qualche pioggia sui settori occidentali. Temperature massime ancora molto elevate, anche prossime ai 38-40° sulle zone interne della Sicilia. In lieve calo sulla Campania specie dalla sera. Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi in nottata.

Commento del previsore campania
GRAN CALDO AGLI SGOCCIOLI , TEMPERATURE IN CALO DA MARTEDI’ CON TEMPORALI

La presenza sul Mediterraneo centrale di un robusto campo di alta pressione di matrice africana caratterizza ancora la giornata di Lunedì con sole pieno e temperature molto elevate, in particolare sulla Sicilia dove potranno raggiungersi picchi sulle zone interne di 38-40°. La situazione muterà alla fine della giornata di lunedì sera quando una perturbazione atlantica accompagnata da correnti più fresche porterà qualche rovescio o temporale sui versanti tirrenici e un successivo calo termico martedì. Sarà un passaggio molto veloce che vedrà poi un rapido ripristino delle condizioni di bel tempo con temperature in nuovo aumento.