Allerta Meteo. Forti temporali a partire da questa sera fino a domani

Temporali e raffiche di vento su tutta la Campania

REGIONALE – La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani su tutto il territorio.

Si prevedono, infatti, “Precipitazioni da sparse a diffuse, localmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale. Possibili raffiche di vento nei temporali“.

Un quadro meteo che, al suolo, potrebbe determinare fenomeni di dissesto localizzato come “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe.

Le previsioni di 3b Meteo:

Rimane attiva una circolazione depressionaria sul Mediterraneo con una serie di perturbazioni che raggiungono la nostra Penisola apportando fasi invernali. Anche le nostre regioni meridionali risentono di tale situazione seppur con clima meno freddo. Anzi c’è da segnalare un deciso aumento delle temperature per l’arrivo di venti di Scirocco. Una perturbazione sarà attiva maggiormente sulla Campania mentre su Sicilia e Calabria il tempo sarà più asciutto e parzialmente soleggiato. Un calo delle temperature è previsto in avvio della settimana quando i fenomeni si estenderanno anche a Calabria e Sicilia.