Home Caserta Allerta Meteo. Da domani una settimana di piogge e temporali

Allerta Meteo. Da domani una settimana di piogge e temporali

La pioggia ci accompagnerà per quasi tutta la settimana

Immagine di repertorio

REGIONALE – Purtroppo dopo la neve ed il gelo, a rendere le giornate più difficoltose ci sarà la pioggia.

Infatti a partire da domani, la Protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo dalle 21, sabato 3 marzo fino alle 9 del giorno dopo. Una nuova perturbazione porterà sulla regione piogge e temporali che potranno assumere anche moderata intensità tali da determinare una criticità idrogeologica di colore giallo.

Purtroppo avremo 6 giorni di piogge forti anche a carattere temporalesco sia sul Casertano che nel resto della regione.

​L’allerta ​g​ialla è relativa al possibile rischio di allagamenti e frane dovuti alle copiose precipitazioni piovose, con:

«​r​uscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale​, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno​, s​corrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse».​

Ecco le previsioni di 3B meteo:

L’avvento di una massa d’aria decisamente più mite in risalita dal nord Africa sta dando luogo ad un sensibile aumento delle temperature, con venti intensi dai quadranti sud-occidentali; locali precipitazioni sono attese sui settori tirrenici di Campania e Calabria e dalla sera, sebbene più attenuate, sulla Sicilia settentrionale; peggioramento più deciso nella giornata di sabato con piogge e temporali su Campania e Calabria tirrenica. Temporanee schiarite ovunque domenica, ma con nuova perturbazione in arrivo nella seconda parte del giorno sulla Campania. Umide correnti sud-occidentali condizioneranno anche l’inizio della prossima settimana apportando altre piogge soprattutto sui settori tirrenici.