Diramata Allerta Meteo per domani. Ecco le zone più a rischio

Criticità idrogeologica Gialla

REGIONALE – La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di criticità meteo con livello di criticità idrogeologica Giallo valido dalle dalle 5 di domani mattina fino alle 17 della stessa giornata.

Le zone maggiormente interessate sono la 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e 5 (Tusciano e Alto Sele).

L’avviso riguarda precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e raffiche di vento nel corso dei temporali nelle stesse zone di allerta. Il livello di criticità idrogeologica è Giallo ed è connesso anche alla saturazione dei suoli derivante dalle piogge degli ultimi giorni.

Nei principali scenari di evento si legge, tra le avvertenze, che potrebbero verificarsi «occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini limitati, interessati recentemente da precipitazioni e quindi con suoli già saturi o parzialmente saturi».

Ecco le previsioni di 3B Meteo:

MERCOLEDÌ’: La debole perturbazione di martedì seguiterà ad interessare le nostre regioni meridionali portando variabilità e qualche piovasco o temporale lungo la costa tirrenica nella prima metà della giornata. Dal pomeriggio il fronte tenderà ad allontanarsi e a lascia spazi sempre più soleggiati. Temperature stazionarie o in leggero calo nei valori massimi. Venti di Libeccio in rotazione da O/NO. Mari generalmente mossi ma con moto ondoso in attenuazione.